La morte di Bastianazzo (I Malavoglia)

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano

Voto:

2.5 (2)
Download:3433
Data:26.03.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
morte-bastianazzo-malavoglia_1.zip (Dimensione: 1.09 Kb)
trucheck.it_la-morte-di-bastianazzo-(i-malavoglia).doc     1.84 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RIASSUNTO DE "LA MORTE DI BASTIANAZZO"

La domenica la Provvidenza parte con a bordo Bastianazzo, Menico (il figlio della Locca) e un carico di lupini, impervia una violenta tempesta e nel paese non si parla d'altro che del commercio dei lupini in cui si и avventurata la famiglia Malavoglia e che sicuramente sta andando perduto. Il primo gruppo di persone che commentano il nuovo affare и costituito dagli uomini seduti davanti l'osteria del paese: c'и Piedipapera, un uomo imbroglione, che ritiene quello di padron 'Ntoni "un affare d'oro".
L'unico che rimane in silenzio come "un manico di scopa" и padron 'Ntoni, che si chiude in se stesso (in riva al mare) e si estranea dalle discussioni degli uomini, per pensare al commercio dei lupini che avrebbe dovuto garantire alla famiglia se non una situazione di agio, almeno di sicurezza. Come si capisce, ognuno и in pensiero non tanto per le due vite che sono in pericolo a causa della tempesta, ma dell'affare che andrа perduto.
Intanto Maruzza la Longa, moglie di Bastianazzo, и in ansia aspettando in casa e non riesce a star ferma, tant'и che "andava sempre di quа e di lа...che pareva una gallina quando sta per far l'uovo". Nel frattempo davanti l'osteria passa la Zuppida, una donna che circola spesso scalza e che и sempre in cerca di pettegolezzi: ella, come altri fedeli, si sta recando in chiesa e non fa altro che spettegolare della Provvidenza. Piщ tardi molte donne si recano in casa Malavoglia a consolare Maruzza. Questo и il segno che ormai tutti credono (giustamente) che Bastianazzo и morto.

Esempio



  


  1. Emanueletta

    sto cercando l'analisi di " la morte di bastianazzo"