Il sentiero dei nidi di ragno: riassunto

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano

Voto:

1 (4)
Download:3938
Data:19.12.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sentiero-nidi-ragno-riassunto_1.zip (Dimensione: 2.49 Kb)
trucheck.it_il-sentiero-dei-nidi-di-ragno:-riassunto.doc     6.23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Presentazione del racconto
Il sentiero dei nidi di ragno

Italo Calvino in questo racconto narra le vicende di un ragazzino di nome Pin, che quasi per gioco si trova a partecipare alla lotta partigiana contro i tedeschi. Pin, che viene presentato come un ragazzo ribelle e scanzonato, camminava ogni giorno lungo Carrugio ed era solito entrare nella locanda dove si divertiva a spettegolare su tutti i presenti per poi ordinare un bicchiere di vino e cantare una delle sue canzoni. Trascorse cosм serenamente le sue giornate per diverso tempo, fino a quando arrivт un giorno in cui anche alla locanda si incominciт a sentir parlare di guerra. Per una folle scommessa gli ordinarono di rubare una pistola ad un tedesco cliente di sua sorella, che era diventata una prostituta. Pin obbedм e sottrasse furtivamente la pistola per poi scappare anche dagli adulti del bar che lo deridevano. Corse fino ad arrivare al suo posto segreto: il sentiero dei nidi di ragno e lм, mentre stava nascondendo la pistola, gli partм un colpo. I tedeschi si accorsero dello sparo e, trovato il sentiero dove i ragni fanno i loro nidi, imprigionarono Pin che perт riesce a fuggire con un partigiano compagno di prigionia, chiamato Lupo Rosso che lo condurrа fra gli altri suoi compagni. Cosм Pin entra tra i partigiani, ma il suo scopo non и quello di combattere contro i nazisti ma и quello di trovare un amico che abbia le sue stesse idee, non solo per confidarsi, ma anche per non sentirsi abbandonato da tutti. Un giorno l’accampamento partigiano prende fuoco e Pin и costretto a scappare. Fugge finchй non arriva al sentiero dei nidi di ragno dove, invano, cerca la sua pistola che, stranamente, и scomparsa. Pin и disperato, и solo al mondo, senza amici e senza la sua pistola che aveva rubato con attenzione al tedesco. Pin fugge nuovamente e in quel momento sente dietro di sй una presenza umana, и Cugino, un partigiano che aveva conosciuto nell’accampamento. Pin gli racconta delle sue avventure, ma soprattutto gli confidт il suo posto segreto. Il suo obiettivo sembra ormai raggiunto, infatti, Cugino rimane incuriosito dal sentiero dei nidi di ragno come dalle sue storie. Pin finalmente aveva trovato l’amico tanto atteso che si interessava dei nidi di ragno, ma che allo stesso tempo era un uomo come gli altri, con tutti i difetti che potevano avere gli uomini.
Ciт che in questo libro piщ mi ha colpito и stata la difficoltа delle esperienze che sono state fatte dal protagonista per riuscire a trovare il tanto desiderato amico del cuore. Infine credo che Calvino ci abbia voluto far vedere che anche con una scarsa importanza di un argomento come i nidi di ragno si possa far nascere un’amicizia, a dimostrazione che un’amicizia puт nascere, piщ che da comuni interessi, dalla sintonia presente tra due persone.

Esempio



  


  1. sara

    Sto cercando un riassunto Italo Calvino " il sentiero dei nidi di ragno" con la desrizione delle caratteristiche di pin e kim e il riassunto dei vari capitoli...per un compito di italiano che sarà allegato all'esame di maturità.

  2. Gigi

    La tua mamma che FA i bocchini co u culo.. E mangia la pasta chi i pipp

  3. Francesca

    Sto cercando il riassunto e un breve commento personale sul libro: "Il giorno della Civetta" di Leonardo Sciascia.