I Tre Moschettieri

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:349
Data:06.10.2006
Numero di pagine:6
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
tre-moschettieri_2.zip (Dimensione: 4.27 Kb)
trucheck.it_i-tre-moschettieri.txt     10.25 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

I TRE MOSCHETTIERI

RIASSUNTO DELLA TRAMA
D’Artagnan, il protagonista di questo racconto, era un ragazzo abbastanza giovane, discendente di una nobile famiglia caduta in miseria. Lasciт il castello di suo padre in Guascogna, per andare a Parigi ed arruolarsi nel Corpo dei Moschettieri del Re; portт con se una lettera di presentazione per il signor De Trйville, capitano dei moschettieri, ma alle porte di Parigi venne assalito in una locanda dai servi di un misterioso cavaliere vestito di nero che lo aveva deriso per il suo umile aspetto e sopratutto per il suo vecchio ronzino. Quando rinvenne dall’aggressione, D’Artagnan entrт in cittа e si presentт al signor De Trйville, ma dalla finestra del suo ufficio, vide un uomo che gli aveva rubato una lettera, ed uscм di corsa per inseguirlo; ma uscendo si scontrт con uno dei moschettieri: Athos, che lo sfidт in un duello dietro il convento delle carmelitane; D’Artagnan accettт, e continuando la sua corsa, si scontrт contro un altro moschettiere: Porthos, ed anch’egli lo sfidт in un duello dietro il convento delle carmelitane; piщ avanti incontrт il terzo moschettiere: Aramis, e venne sfidato in duello anche da lui, perchй D’Artagnan, pur involontariamente, lo aveva messo in imbarazzo di fronte ad alcuni gentiluomini. Intanto il ragazzo aveva perso le speranze di riuscire a prendere l’uomo che stava inseguendo, ma pensт invece di tornare da De Trйville.
Piщ tardi, si ricordт dell’appuntamento che aveva preso con i moschettieri dietro il convento delle carmelitane. Cosм iniziт il duello contro Athos, ma entrambi vennero bloccati dalle guardie del cardinale, che chiesero loro di seguirli; essi si rifiutarono, quindi li costrinsero con le armi. Infine le guardie vennero sconfitte,grazie anche al tempestivo arrivo di Porthos e Aramis.
D’Artagnan invitт i moschettieri nel suo appartamento, quando si accorse di essere spiato e trovт il signor Bonacieux, il padrone di casa ad origliare. Si scusт, e si difese dicendo che doveva parlargli di una cosa molto importante: sua moglie era stata rapita. Lei era la guardarobiera della regina, ed era a conoscenza di parecchi segreti, che, secondo D’Artagnan, potevano interessare solamente una persona:il Cardinale Richelieu. Cosм, tornт dentro la sua stanza, e ne parlт con i suoi compagni, e piщ tardi, sentм un grido. Scese al piano di sotto, e trovт la moglie di Bonacieux seduta su una sedia. Le chiese come avesse fatto a fuggire, e lei gli rispose che aveva approfittato di una distrazione del suo carceriere, e gli disse che ora era stato rapito suo marito.
Intanto alla reggia, il cardinale Richelieu, stava parlando con una sua collaboratrice: Milady, una donna molto bella, ma allo stesso tempo scaltra e furba che aveva avvelenato suo marito per i suoi soldi in Inghilterra, la quale lo informт del fatto che la regina si era incontrata con il duca di Buckingham, Re di Inghilterra a quel tempo ed egli si era invaghito di Anna d'Austria, e gli avesse donato due puntali di diamanti della sua collana, come pegno della sua amicizia. Cosм, il cardinale, che odiava profondamente la regina, chiese al re di organizzare un gran ballo, in occasione dell’arrivo a corte dell’ambasciatore d’Austria, in cui la regina avrebbe potuto sfoggiare i puntali di diamanti che gli aveva regalato.Il re pensт che fosse un ottima idea.
Richelieu, sapeva che la collana della regina era formata da dodici puntali di diamante, e che due erano in possesso del duca di Buckingam, cosм incaricт Milady di rubare al duca i due puntali, cosicchй la regina non potesse piщ riaverli in tempo per il gran ballo ed avrebbe dovuto confessare al re di aver regalato al duca due puntali della sua collana.
Intanto, Bonacieux era stato liberato, ed aveva deciso di collaborare con il cardinale, mentre la regina aveva incaricato Costanza, sua moglie, di dire a D’Artagnan di andare in Inghilterra per richiedere indietro, al duca di Buckingam, i due puntali, e riportarli a Parigi in tempo per il gran ballo.
D’Artagnan accettт la missione e partм con i moschettieri; perт, durante il tragitto verso Londra, incontrarono diversi nemici, ed i moschettieri rimasero impegnati a tenerli a bada, dunque il cadetto, fu costretto a portare a termine la missione, da solo. Riuscм ad incontrare il duca, che perт non era piщ in possesso dei due puntali, in quanto gli erano stati rubati da Milady, durante un ballo con lui. Cosм il duca ebbe un idea: chiesero al miglior gioielliere di Londra di fare due puntali uguali a quelli della corona della regina, ed in breve tempo, due nuovi puntali vennero consegnati alla regina in tempo per il gran ballo.
Cosм, l’onore della regina fu salvo.
Intanto, pochi giorni dopo, Costanza fu rapita nuovamente da Milady ed i suoi aiutanti, cosм, D’Artagnan cercт i moschettieri che erano restati a tener bada ai nemici durante la prima missione, e dopo averli ritrovati, tornт a Parigi, dove De Trйville gli consegnт una lettera di Costanza, dove diceva che era trovata e fatta liberare dalla regina, e diede un nuovo incarico a D’Artagnan ed ai moschettieri: quello andare ad aiutare le guardie di Richelieu, durante l’assedio a La Rochelle, ultimo possesso degli Inglesi e ultima fortezza dei protestanti i Francia.
Mentre le guardie stavano intorno alla fortezza, D’Artagnan ed i suoi compagni si avvicinarono durante la notte all’accampamento inglese, ma vennero aggrediti dalle guardie del cardinale. Dopo aver combattuto, le sconfissero, e nella tasca di una guardia, Athos trovт una lettera di Milady, dove li ordinava di uccidere D’Artagnan. Proseguirono per la loro strada, ed incontrarono il cardinale, circondato da una grande scorta.
Giunsero insieme in una locanda, dove Richelieu era atteso da Milady; i moschettieri riuscirono ad ascoltare il loro discorso. Il cardinale diede una lettera alla donna, dove scrisse che il portatore di essa agiva per il bene della Francia; quando egli uscм dalla stanza, Athos entrт dalla finestra e riconobbe sua moglie: Milady, e la costrinse a consegnargli la lettera.
Intanto, il cardinale aveva mandato Milady in Inghilterra, per assassinare il duca, che sarebbe arrivato in Francia per portare delle scorte alle truppe inglesi che erano assediate. D’Artagnan non poteva permetterlo, cosм mandт il suo servo a consegnare una lettera al duca di Buckingam, chiedendogli di stare in guardia. Allora, egli, fece cercare Milady, che si trovava a Londra, e la fece arrestare. Ma lei con la sua astuzia, era riuscita a far innamorare di se il suo carceriere, e gli chiese di portare a termine la sua missione. Cosм il duca fu assassinato, e a Milady, non rimaneva che portare a termine la sua ultima missione: cercare Costanza ed ucciderla, per vendicarsi.
Dunque D’Artagnan, che aveva compreso suo piano, tornт dalla figlia di Bonacieux, che era nascosta in un convento, ma arrivт troppo tardi, perchй Milady l’aveva giа trovata, e con un inganno, la aveva avvelenata.
D’Artagnan era disperato, perchй amava tanto quella donna, si decise di cercare la donna che le aveva ucciso Costanza, per vendicarsi. Riuscм a trovarla, e, dopo averla catturata, la consegnarono alle mani al carnefice di Bethune (che agiva secondo i voleri della lettera dello stesso cardinale), a cui era giа riuscita a sfuggire, ma questa volta venne uccisa. Intanto D’Artagnan era stato chiamato al cospetto del cardinale, che lo rimproverт per aver fatto giustizia da solo, e lui gli mostrт la lettera che Athos aveva sottratto a Milady, in cui lo stesso Richelieu aveva scritto che il portatore di quel documento agiva per il bene della Francia.
Ma il giovane Guascone uccidendo Milady aveva tolto un grosso fardello dalle spalle di Richelieu che aveva il terrore di essere assasinato da quella malvagia donna e grazie a questo servizio D'Artagnan ricevette i gradi di Tenete del Corpo dei Moschettieri del Re
Cosм, D’Artagnan ed i moschettieri avevano vinto la loro battaglia, e potevano festeggiare insieme.

ANALISI DEI PERSONAGGI PRINCIPALI
D’Artagnan > D’Artagnan era un ragazzo di diciotto anni, e non apparteneva al Corpo dei Moschettieri del Re, ma era solo un cadetto nel Reggimento del Signor Des Esserts. Era comunque molto agile, coraggioso, intelligente e come la gente della sua terra la guascogna molto scaltro e furbo. Era anche molto abile con la spada insegnatali da suo padre.
I tre moschettieri > I tre moschettieri erano tre gentiluomini, molto simpatici, ma come D’Artagnan,
abili con la spada, furbi, e pronti a tutto per difendere il re, la regina, la patria e naturalmente il proprio onore

Richelieu > Era un cardinale molto ricco ed era in possesso di un esercito formato da migliaia di guardie: e questo faceva
di lui l’uomo piщ potente di Francia. Era una persona molto spregevole, aveva uno sguardo pungente, in grado di mettere in soggezione anche il re.

Milady > Era una collaboratrice del cardinale Richelieu: una donna pallida e bionda, con i
capelli arricciati, gli occhi azzurri e le labbra rosse. Aveva la dote di cadere in
tremende collere, e di diventare fredda di colpo, poi sapeva modulare la voce
armoniosa, simile a quella delle fate, riuscendo ad incantare chiunque.

Costanza > Era la figlia del signor Bonacieux, una ragazza molto alta, bella e gentile e si era innamorata
di D’Artagnan. Era amica della regina, e la aiutava quando era in difficoltа con il cardinale.
Piщ volte, questi, tentт di corromperla, ma lei era impassibile, ed era troppo buona per bramare contro la regina.

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi ha colpito molto mia madre и fissata con Dumas padre e io avendo questa fissazione in casa non le avevo mai fatto caso ma quando ho incominciato
a leggere questo libro mi si и aperto un mondo perchи non me l'aspettavo cosм bello tuttora ho quasi finito di leggere "Vent'anni dopo" sempre di Dumas e spero di
leggere il seguito cioи "Il Conte di Bragellone".
Ma tornando al libro a me mi ha colpito i modi d'uso di quel epoca e sopratutto delle descrizioni di Dumas che in molti libri non riesci a capire la disposizioni di personaggi
oggetti ecc. invece in questo libro sembra ,lo so che и un parogone orribile perт, di vedere un film anche se i film dei Tre Moschettieri non riescono e credo non riusciranno
mai ad eguagliare il libro.

Esempio