Differenze e analogie tra Ciaula e Malpelo

Materie:Altro
Categoria:Italiano
Download:3363
Data:05.01.2010
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
differenze-analogie-ciaula-malpelo_1.zip (Dimensione: 3.92 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_differenze-e-analogie-tra-ciaula-e-malpelo.doc     27 Kb


Testo

Analogie tra: “Ciaula scopre la luna” e “Rosso Malpelo”.

Analogie
Differenze
Sia Ciaula che Rosso Malpelo, sono dei vinti: nella lotta per la sopravvivenza sono destinati a soccombere.
Mentre Ciaula ha il suo lieto fine (infatti raggiunge la felicità e sconfigge le sue paure quando scopre la luna) Rosso Malpelo muore in una galleria inesplorata della miniera di rena rossa.
Sia Verga che Pirandello presentano, secondo i canoni del verismo, l’ambiente, gretto e meschino oggettivamente.
Pirandello presenta sì, come Verga, la società con i suoi pregiudizi e ipocrisie, ma il suo principale scopo è quello di osservare la psicologia dell’uomo, senza soffermarsi all’apparenza, ma indagando più interiormente.
Sia Ciaula che Malpelo sono sfruttati in delle miniere, dove devono lavorare in condizioni disumane.
Malpelo è violento e crudele a causa delle ingiustizie e dello sfruttamento che ha subito: riserva agli altri lo stesso trattamento. Ciaula invece, non si vendica, subisce passivamente le ingiustizie altrui, anche perché a differenza di Malpelo è un ritardato mentale.
Entrambi i protagonisti sono vittime di pregiudizi, vengono derisi e presi in giro a causa del loro aspetto e delle loro stranezze.
Ciaula nasce sfortunato, ma si riscatta dalla sua infelicità, immergendosi nella natura, estraniandosi per un attimo da quelli che erano i suoi doveri. Per il Verga, invece, quando una persona nasce sfortunata, è inevitabile che muoia senza che cambi la propria situazione, infatti Malpelo nasce disgraziato e muore come tale.
Entrambi hanno un comportamento animalesco (infatti vengono presentati più come bestie che come uomini); tuttavia dimostrano anche di essere sensibili, a modo loro (Ciaula si commuove guardando la luna e Rosso Malpelo, essendo affezionato al padre cura con estrema attenzione gli oggetti del defunto).

Malpelo ha una famiglia che si vergogna di lui, che lo disprezza, ed essa non è considerabile come tale; Ciaula invece non ce l’ha per niente. La miniera si può considerare la loro unica casa, come il luogo che conoscevano di più.

Esempio



  


  1. Alessia

    Sto cercando dei percorsi multidisciplinari per esame di terza media.

  2. GunS N' Roses 4ever

    Grazie!! Pagina molto dettagliata che ha risposto molto bene alla mia domanda!! Grazie!!