"Sentinella" di Fredric Brown

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:748
Data:22.12.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sentinella-fredric-brown_1.zip (Dimensione: 3.15 Kb)
trucheck.it_sentinella-di-fredric-brown.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Autore: Fredric Brown
Titolo: Sentinella
Data di pubblicazione: 1959
Casa editrice: Einaudi

Fabula e Intreccio
Le sequenze sono prevalentemente descrittive e argomentative .Fabula e intreccio coincidono per la maggior parte della narrazione ad eccezione di un punto in cui viena usata l’analessi,parlando del primo contatto avvenuto vicino al centro della galassia..L’intreccio si articola per successione cronologica dei fatti esterni.
Sistema dei personaggi
Viene descritto fisicamente e direttamente dal narratore per aggiunta progressiva di particolari, un unico personaggio “:era bagnato fradicio e coperto di fango”,”gli facevano male gli occhi,”” stava all’erta ,il fucile pronto.”
Il protagonista è l’unico personaggio,portavoce di un disagno rabbioso per essrersi trovato in guerra con una razza particolarmente ripugnante:gli umani.
Spazio e Tempo
La vicenda è ambientata su di una galassia sconosciuta, tutti i luoghi sono esterni ed immaginari.
La descrizione degli ambienti è generica,effettuata direttamente dal narratore
Il tempo è in un futuro indeterminato,privo di indicatori di tempo e riferimenti storici precisi.
Narratore-Punto di vista
Il narratore non coincide con l’autore.La narrazione avviene in terza persona.Il narratore interviene con intrusioni a commentare direttamente i fatti.
Lingua e Stile
Sentinella è un racconto di fantascienza. Il registro stilistico è medio-basso con una certa dose di umorismo-sarcastico.Il lessico è semplice , comune e veloce
Testo e contesto
Fredric Brown è un autore di fantascienza e racconti polizieschi.Deve in parte del suo successo alla collaborazione di Star Treh.Isuoi romanzi più conosciuti sono “Assurdo universo”(1948) e “Il vagabondo nello spazio”(1957).
Messaggio
Attraverso le sue allegorie ci fa rilevare come tutto sia relativo, come sia assurda la nostra arroganza di esseri umani superiori a tutti passandoci ,in così un messaggio di umiltà e di uguaglianza universale.

Esempio