"La foiba grande" di Carlo Sgorlon

Materie:Riassunto
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:171
Data:23.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
foiba-grande-carlo-sgorlon_1.zip (Dimensione: 3.07 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-foiba-grande-di-carlo-sgorlon.doc     20 Kb


Testo

Capitolo IX

“ Il ribaltòn “

Riassunto:

Partenija raccontò che, era il periodo d’oro della sua vita, che non si poteva confrontare, nemmeno alla lontana, con l’epoca italiana e i suoi impiegati diffidenti e sgarbati.
L’Italia per lei rappresentava la decadenza.
In seguito, raccontò la scomparsa del marito Maximilian, Simòn Manassér aggiunse che, per lui il marito di Partenija era emigrato in America per non riveder più sua moglie.
Molte persone si accorsero di come stavano mutando le cose con la guerra. Simòn, infatti incontrando la gente di Umizza faceva l’occhietto, come per dire “ io e te sappiamo come stanno le cose “, la parola chiave usata da Simòn, che riassumeva la situazione era “ ribaltòn “.
I tedeschi erano arrivati fino a Stalingrado e a Leningrado, e quindi erano stati fermati da una resistenza durissima, che era poi, nient’altro che l’applicazione, in terra di Russia, del principio generale del ribaltòn. Gli alleati erano sbarcati in Sicilia. Il ribaltòn continuava ad operare, le cose seguitavano a rovesciarsi, e avrebbero continuato a farlo.
In Istria, gli effetti erano evidenti, e uno di questi era certo un incremento del sentimento slavo.
Vlado venne catturato dalle truppe di occupazione italiane nei boschi sloveni, assieme ad altri partigiani.
Vera e Benedetto andarono a Lubiana per cercare di aiutare Vlado, raccolsero informazioni su di lui
per capire dove si potesse trovare.
Dopo un po’ Vera si mise a girovagare per la città nel tentativo di ritrovare Vlado, due soldati la fermarono bruscamente chiedendole dei documenti, ma l’unica cosa che volevano da lei era,di ricevere delle prestazioni sessuali.
Lei la mattina seguente tornò da Benedetto e gli raccontò quello che le era accaduto. Vera cominciò solo ora a capire come era realmente la guerra.
Tornarono a casa e si accorsero con evidenza che tutto stava cambiando e la vita di tutte quelle persone non era più la stessa.

Esempio