CASTEL ARQUATO

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2.5 (2)
Download:30
Data:09.03.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
castel-arquato_1.zip (Dimensione: 3.01 Kb)
trucheck.it_castel-arquato.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

APPUNTI GEOGRAFIA:

CASTEL ARQUATO

Borgo medievale incastonato nel verde delle colline piacentine della Val D’Arda.
Annoverato tra i borghi più belli d’Italia è stato consacrato da visitatori illustri e sconosciuti che ne hanno apprezzato la bellezza tra gli stretti vicoli, le antiche Chiese e i palazzi merlati.

Il percorso inizia nel fondovalle.
Imboccando il Viale delle Rimembranze si apre la piazza centrale, fulcro dell’antico potere militare, religioso e civile con i suoi palazzi: Rocca Viscontea, Palazzo Del Podestà e Collegiata di Santa Maria.

La Rocca domina la vallata e fu costruita nel ontano 1342. E’ una struttura con torri quadrate e merlate con tre entrate da ponti levatoi.
Al suo interno è sito il Museo di Vita Medievale che mostra modelli di macchine da costruzione, disegni degli architetti medievali.

Il Palazzo Del Podestà è stato costruito nel 1293. Dalla scala esterna si accede alla Loggia dei Notari mentre al piano superiore vi è la Loggia Delle Grida, dove anticamente, si enunciavano gli editti comunali al popolo.

La Collegiata è un’importante testimonianza artistico-religiosa. Fu costruita a un ricco signore del paese che la donò al Vescovo di Piacenza. Dopo esser stata danneggiata da un terremoto nel 1117, fu ricostruita.
Il Museo sito al suo interno ospita opere religiose provenienti dal territorio circostante e dipinti come il polittico della Madonna col Bambino e Santi del 15 secolo in legno dipinto e dorato, la Natività di Cristoforo Caselli e la croce in oro realizzata nel 1544.

L’area in cui sorge Castel Arquato, circa 5 milioni di anni fa era ricoperta dalle acque del mare. Una ricca documentazione della storia geologica del luogo comprende resti di delfini e balene è conservata nel Museo Geologico.

Il poeta di fine ottocento Luigi Illica si ritirò proprio in questo Borgo dove spesso vi faceva visita Gabriele D’Annunzio.
Il luogo è patria di arte, cultura, scienza, musica, è ricca di botteghe artigianali.

Esempio