L’opera e la personalità di K. Sono segnate dal tentativo di ricondurre la comprensione dell’esistenza umana alla categoria della possibilità. K. Mette in luce il carattere negativo di ogni possibile egli stesso incarna la figura del “discepolo dell’angoscia” che sente gravare su di sé le possibilità annientatrici e terribili che ogni alternativa esiste
Filosofia
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Il mondo come Volontà e Rappresentazione = Die Welt als Wille and Vorstellung
La rappresentazione nasce dal rapporto tra sogg. e ogg: è il fenomeno kantiano ma per Schopenhauer esso è pura illusorietà e apparenza (come nel termine tedesco Eirshainung); è il velo di Maya che nasconde l’essenza vera delle cose.
La rappresentazione si risolve inter
la filosofia è il proprio tempo appreso con il pensiero: la filosofia deve quindi spiegare la realtà già avvenuta riducendola all’ordine razionale dello Spirito; essa deve rendere quindi chiaro che la realtà è manifestazione dell’Assoluto: si parla di giustificazionismo storico
la filosofia deve riportare l’uomo alla consapevolezza che le qualità di
Punto di arrivo, ma base della filosofia di Comte, è la legge dei tre stadi, legge di sviluppo delle scienze a cui corrisponde l’evoluzione politica economica della società. Contrariamente al pensiero di Marx, infatti, Comte riteneva che la base della struttura sociale fossero le scienze che determinano l’evoluzione della società.
1. Il primo stadio
VOCAZIONE RELIGIOSA: avvenne nel 1654. Fu trovato cucito nel suo vestito dopo la sua morte uno scritto, nonché il documento dell’illuminazione che si fece nel suo spirito.
PORT-ROYAL: Pascal entra a far parte dei solitari di Port-Royal, dove c’era già sua sorella Jacqueline.
L’abazia è una forma di comunità religiosa, senza determinate regole,
La filosofia di Mill prende quindi la forma di empirismo associazionistico:
- empirismo perché basa ogni conoscenza sulla validità empirica,
- associazionistico in quanto la conoscenza è basata sull’associazione di fatti noti, empiricamente provati a fatti ignoti del tutto simili a quelli verificati, secondo il principio di uniformità.
LA PO
b. Quattro considerazioni inattuali (1873)
i. Sulla filosofia di David Strauss
ii. Sull’utilità e il danno della storia per la vita
iii. Filosofia di Schopenhauer
iv. Filosofia di Wagner
2. Periodo illuminista: fiducia nella scienza e nella sua possibilità di liberare l’uomo dalle menzogne della religione e della metafisica
a. Um
==> inizia una serie di studi di economia politica
==> fonda la “Nuova gazzetta renana”
==> nel 1850 si trasferirà definitivamente a Londra: periodo ingelse
OPERE
==> 1844: I manoscritti
==> La sacra famiglia: critica a Hegel, a Feuerbach e al cristianesimo
==> Tesi su Feuerbach in cui discute la filosofia di Feuerbach
==> 18
La filosofia, invece deve per Feuerbach partire dal finito e dal reale, concentrandosi dunque sull’uomo per capire che cosa sia l’uomo: l’uomo è quindi oggetto e fine della ricerca e ciò rende la filosofia di Feuerbach una sorta di umanismo.
Per capire che cosa sia l’uomo, per Feuerbach, è necessario analizzare la religione: in essa infatti l’uomo r
1. REALE E RAZIONALE:
a. la Destra hegeliana, fedele all’insegnamento del filosofo tedesco, affermò l’identità tra reale e razionale, giustificando tutto ciò che succede essendo giusto e razionale.
b. la Sinistra hegeliana, invece, sosteneva che l’identità reale-razionale dovesse ancora realizzarsi e che lo Stato razionale auspicato da Hegel dov