appunti su s.agostino

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

1 (2)
Download:229
Data:14.04.2006
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
appunti-agostino_1.zip (Dimensione: 3.38 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_appunti-su-sagostino.doc     25 Kb


Testo

AGOSTINO (354-430)
Sant'Agostino è il genio del pensiero cristiano antico: fu detto il Platone cristiano. Platonici sono numerosi motivi ispiratori della sua filosofia.
Come Platone, egli approfondì e sviluppò i risultati della ricerca antecedente. Come l'opera di Platone è caratterizzata dal dialogo, quella di Agostino ha come elemento distintivo il colloquio interiore con se stessi, alla presenza invisibile di Dio.
Tutta la sua opera può essere definita una confessione.
All'inizio fu colpito dalle idee neoplatoniche: l'assoluta spiritualità di dio e la negatività del male.Furono queste idee ad avviarlo al cristianesimo.
Le opere principali di Agostino sono: le Confessioni, una sorta di autobiografia caratterizzata dalla acuta e precisa introspezione psicologica e De civitate Dei, opera monumentale di sistemazione del pensiero antico e cristiano in una interpretazione teologica della storia.
Filosofia e religione, ragione e fede si compenetrano insieme. scrittura e Chiesa sono gli organi della fede. Nell'interiorità della coscienza l'uomo raggiunge Dio. Secondo Agostino l'uomo non deve uscire da se stesso per trovare la verità, essa abita dentro di lui.
Il peccato si identifica col male morale. Il male fisico costituisce la punizione che il peccato porta in se stesso.
I seganti dalla grazia formano attraverso i secoli un'unica società, la Città di Dio; contro di essa è in lotta perenne, ma destinata alla fine a soccombere la società delle anime legate ai beni materiali, la città terrena.
Lo Stato è sorto originariamente come incarnazione della città terrena (e questo vale in particolare per l'impero romano) e non può assumere valore spirituale se non subordinandosi come strumento alla Chiesa, organo della città celeste.

Esempio



  


  1. cristina

    sto cercando appunti in relazione agli aspetti filosofici del dolore e della felicità. vorrei citare agostino e i filosofi antichi e i contemporanei