Materie: | Riassunto |
Categoria: | Economia Aziendale |
Voto: | 1 (2) |
Download: | 105 |
Data: | 11.01.2006 |
Numero di pagine: | 1 |
Formato di file: | .doc (Microsoft Word) |
Download
Anteprima
mission_2.zip (Dimensione: 3.15 Kb)
readme.txt 59 Bytes
trucheck.it_la-mission.doc 19.5 Kb
Testo
La mission
La mission definisce il ruolo che l’impresa intende ricoprire sul mercato.
Per svolgere un’attività bisogna prima scegliere il proprio ruolo all’interno del mercato. Per fare ciò l’impresa deve definire la sua mission (termine inglese che significa missione).
La mission individua:
• i mercati in cui l’impresa intende operare,
• i punti di forza che vuole raggiungere.
La mission ha la funzione di:
1. guidare e motivare i manager nella loro azione,
2. rappresentare un punto di riferimento comune e chiaro a tutti i dipendenti,
3. aiutare a prendere le decisioni strategiche,
4. svolgere un’attività di efficienza interna.
Per individuare le caratteristiche distintive, che l’azienda ha o dovrà possedere per essere riconosciuta dal cliente, viene utilizzato il criterio di differenziazione.
Ex:
• caratteristiche e presentazione del prodotto,
• tecnologia, progettazione e produzione,
• qualità dei materiali utilizzati per la produzione del prodotto,
• collocazione geografica.