Beni pubblici e e le strade

Materie:Tesina
Categoria:Diritto

Voto:

2.5 (2)
Download:633
Data:21.06.2005
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
beni-pubblici-strade_1.zip (Dimensione: 7.21 Kb)
trucheck.it_beni-pubblici-e-e-le-strade.doc     39 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Le attività con la pubblica amministrazione sono molte , e i beni di cui si avvale sono anch’essi molto differenti tra loro : per esempio denaro, beni mobili, beni immobili .
Alcuni di questi sono esclusivamente per uso pubblico come per esempio opere destinate alla difesa nazionale.
Il codice civile distingue i beni pubblici in tre categorie: Beni demaniali ; Beni patrimoniali indisponibili ; Beni patrimoniali disponibili .
I BENI DEMANIALI
Sono i beni appartenenti allo stato o ad un ente pubblico territoriale .
I beni demaniali si distinguono in due categorie Beni del demanio accidentale e Beni del demanio necessario.
-Appartengono al demanio necessario i beni che possono appartenere esclusivamente allo stato o anche alle regioni a statuto speciale, Appartengono solitamente a questa categoria i beni appartenenti al demanio idrico (fiumi e torrenti) , demanio marittimo ( lido) , demanio militare (opere di difesa nazionale).
-I beni del demanio accidentale possono appartenere anche a privati o ad altri enti e sono demaniali solo quando appartengono allo stato e o ad altri enti territoriali .
Fanno parte:
Demanio stradale (strade e autostrade di proprietà dello stato) , demanio ferroviario (strade ferrate ) , demanio aeronautico (aeroporti) , demanio dele cose di interesse storico ,artistico ,archeologico e culturale. Fanno anche parte tutte le opere di ingegneria relative alle condotte di acque.
Le regioni a statuto speciale sono titolari di beni del demanio necessario e accidentale indicati nei loro statuti.
Qualora un bene cessi di avere le caratteristiche per cui era stato compreso fra i beni demaniali , esso viene declassificato , cioè quando è evidente che non èp più in grado di di servire a scopo pubblico , il bene declassificato passa al regime dei beni patrimoniali , la declassifcazione avviene con un provvedimento dell’autorità amministrativa .
I BENI PATRIMONIALI indisponibili e disponibili
I beni che non sono demaniali si distinguono in beni patrimoniali disponibili e indisponibili .
- i beni indisponibili sono destinati allo svolgimento di servizi pubblici e al conseguimento di fini pubblici . Appartengono a questa categoria molti beni ;foreste, parchi, riserve. I beni indisponibili non possono essere sottratti alla destinazione ricevuta se non nei modi previsti dalla legge. I beni patrimoniali indisponibili , possono essere oggetto di negozio di diritto privato a condizione di non perdere la loro destinazione pubblica.
- I beni patrimoniali disponibili sono i beni appartenenti alla pubblica amministrazione , sono tutti quelli che non rientrano nelle altre due categorie , appartengono allo stato e ad altri enti pubblici .
Rientrano tra questi beni il denaro (che non ancora riceve una classificazione ) .
L’AMMINISTRAZIONE DEI BENI PUBBLICI
Il regime dei beni pubblici sono disciplinati dal diritto pubblico.
Le caratteristiche dei beni pubblici sono :
- inalienabilità e imprescrittibilità : I beni demaniali no possono essere acquistati per usucapione e non è possibile costruire servitù reali , è comunque possibile ottenere dei diritti con una concessione fatta dall’autorità amministrativa.
- devono essere utilizzati dalle amministrazioni , per garantire il modo e le fità pubbliche a cui sono destinati . I beni possono essere oggetti a favore di terzi se si paga un canone.
Per la loro conservazione, manutenzione , utilizzazione , essi si suddividono in 3 regimi : beni demaniali , beni patrimoniali mobili e immobili .
- Beni patrimoniali mobili , la loro gestione è affidata al ministero che li ha presi in consegna,(un esempio la se si ha un ufficio essi sono affidati all’amministratore dell’ufficio).
- Beni patrimoniali immobili, La loro gestione è affida al ministero delle finanze, a volte questi immobili sono dati in concessione gratuita ai diversi ministeri.
- Beni Demaniali, L’amministrazione di questi beni è affidata al ministero delle finanze .Spesso questi beni sono dati in gestione ai vari ministeri in relazione alla loro competenza ( come per esempio le strade vengo affidate al ministero dei lavori pubblici) .

LE STARDE
Ad oggi rivestono una particola importanza le vie di comunicazione in quanto sono necessarie per gli scambi.
Per vie di comunicazione si intendono sia strade ordinarie che ferroviarie , sia tramvie.
Per strada viene definita l’area ad uso pubblico idonea alla circolazione dei pedoni ,veicoli,animali ,può essere divisa in corsie o a doppio senso di circolazione.

Le strade possono essere :
Private : appartengono ai privati , che si addossano costi di costruzione e manutenzione e sono solo per uso proprio.
Pubbliche : appartengono allo stato .
Vicinali : che appartengono a privati , ma sono vincolate al pubblico transito , sono situate su fondi privati e hanno lo scopo di metterli in comunicazione con strade pubbliche.
Le strade statali sono quelle che :
➢ Congiungono la rete principale stradale principale con quelle limitrofe ;
➢ Congiungo capoluoghi di province ;
➢ Allacciano alla rete stradale statale i porti o gli aeroporti ;
➢ Costruiscono le grandi direttrici del traffico nazionale .
Le strade regionali sono quelle che appartengono al demanio accidentale hanno interesse regionale.
Le strade provinciali :
➢ Collegano tra di loro i vari capoluoghi ;
➢ Allacciano i capoluoghi di provincia o di comune ai più vicini aeroporti.
➢ Costruiscono importanti collegamenti tra le strade provinciali sono riconosciute necessarie per le attività agricole.
Le comunali:
➢ Congiungono il maggio comune con le frazioni ;
➢ Congiungono più frazioni tra loro ;
Ci sono poi le autostrade ,questo tipo di via può essere usata solo dietro il pagamento di un pedaggio .La loro manutenzione è affidata all’Azienda autonoma nazionale strade statali (ANAS), oltre al mantenimento delle autostrade l’Anas ha il compito di gestire e mantenere le strade statali ; realizzare il progressivo miglioramento ; curare l’acquisto ,la costruzione, la conservazione , aggiornale l’elenco delle australe ; attuare leggi e regolamenti per la tutela del patrimonio delle strade.

Esempio