Miscugli

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

1.5 (2)
Download:91
Data:10.09.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
miscugli_5.zip (Dimensione: 3.89 Kb)
trucheck.it_miscugli.doc     21 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

1) MISCUGLIO: abbiamo preso della limatura di ferro e dello zolfo in vetrino d’orologio e li abbiamo mischiati dando vita ad un miscuglio eterogeneo. Abbiamo notato che è possibile recuperare questi due elementi utilizzando tre modi:
1PER RECUPERARE LO ZOLFO E IL FERRO: si prende la calamita e si cerca di attirare il ferro da una parte in modo da separarlo dallo zolfo.
2PER RECUPERARE IL FERRO: si mette del solfuro di carbonio in una provetta e poi si aggiunge il miscuglio, a questo punto lo zolfo entra in soluzione e rimane il ferro che può essere recuperato.
3PER RECUPERARE LO ZOLFO: si versa dell’acido cloridrico in una provetta e poi s aggiunge il miscuglio, in questo modo il ferro si deposita sul fondo, dell’idrogeno si disperde nel aria e lo zolfo rimane a galla e può essere recuperato.

HCl + Fe FeCl + H

2) MISCUGLIO: sono stati mischiati dei cristalli di iodio con dell’alcol e dell’acqua. Se si vogliono recuperare di nuovo i cristalli di iodio bisogna procedere in questo modo:
1 si versa il miscuglio in una provetta e si aggiunge del cloroformio; a questo punto lo iodio cade sul fondo con il cloroformio e l’alcol con l’acqua rimangono a galla.
2 si applica un emulsione al miscuglio e poi si lascia decantare il tutto. In questo modo si vede che lo iodio si separa meglio dall’acqua e dall’alcol.
3 con una pipetta si toglie l’acqua e l’alcol.
4 si fa bollire quello che è rimasto; così il cloroformio evapora e rimangono i cristalli di iodio.

3) MISCUGLIO: si versa al interno di un becher 30ml di acqua distillata, alcune gocce di nitrato d’argento e un po’ di cloruro di potassio; a questo punto si ottiene il cloruro d’argento. Dopo aver creato il miscuglio si vede che sul fondo del becher sono rimasti dei piccoli pezzi d’argento solidificato. Per recuperare l’argento si procede alla filtrazione del miscuglio prendendo un imbuto con un filtrino; e alla fine di questa operazione si nota che nel filtrino sono rimasti i pezzi d’argento.

KCl + AgNO AgCl + KNO

Esempio