Sistema Endocrino

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:115
Data:16.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sistema-endocrino_2.zip (Dimensione: 4.13 Kb)
trucheck.it_sistema-endocrino.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SISTEMA ENDOCRINO: sistema a feed-back( l'ormone agisce sull'organo bersaglio e la risposta produce un'inibizione o meno delle ghiandole.
Ormone: molecole corganiche secrete in una determinata regione dell'organismo che vengono trasportate grazie alla corrente sanguigna in altre regioni, producendo effetti su tessuto o organi bersaglio.
Ghiandole esocrine ed endocrine: Esocrine= secernono i loro prodotti all'interno di dotti che sfociano a livello di superfici (gastriche, sudoripare, mammarie). Endocrine= prive di dotti e secernono i loro prodotti nei liquidi cellulari.
IPOFISI ORMONI PRODOTTI (ipofisi и al di sotto dell'ipotalamo):
-Adenoipofisi-
nell'adenoipofisi produce l'ormone della crescita somatotropina che oltra alla crescita determina assorbimento e ossidamento del glucosio.
Poi produce prolattina: stimola produzione latte.
Ormoni tropici cioи di regolazione:
TSH stimola cellule della tiroide e fa aumentare la produzione di tiroxina che quando и tanta fa scattare feedback negativo facendo partecipare ipotalamo e ipofisi la quale inibisce produzione di TSH.
ACTH adrenocorticotropo: produzione di orticolo stimolando corticale surrenale
Gonadotropine:
FSH follicolo stimolanti: stimola follicolo ovario o spermatogenesi.
LH luteinizzante: stimola l'ovulazione e la formazione del corpo luteo nel corpo luteo e formazione di cellule interstiziali nel maschio.
IPOTALAMO: influenza o inibisce la secrezione di ormoni dell'ipofisi con la produzione di 9 ormoni.
Ossitocina: stimola contrazioni uterine per facilitare il parto e stimola fuoriuscita del latte.
ADH antidiuretico: diminuisce secrezione acqua.
TIROIDE:
Tiroxina: accelera respirazione e mantiene attive altre attivitа metaboliche.
Calcitonina:
Ipertiroidismo (tanta tiroxina): nervosismo, insonnia, eccitabilitа, aumento battito.
Ipotiroidismo (poca tiroxina): deficienza e nanismo da piccoli; da adulti mancanza energia pelle secca, freddo.
PARATIROIDI:
Paratormone o ormone paratiroideo: liberazione calcio delle ossa, conversione vitamina D in forma attiva, assorbimento calcio nel tratto gastrointestinale, secrezione calcio. Funziona in sincronia con la calcitonina.
PANCREAS:
Insulina: rimuove zucchero, aumenta accumulo glicogeno.
Glucagone: stimola demolizione glicogeno in glucosio nel fegato.
C'и una forte integazione tra sistema endocrino e nervoso. IPOFISI = oltre a secernere ormoni esercita anche una funzione tropica (REGOLATRICE) delle altre ghiandole. Grande come un pisello, se si asporta si va in coma e morte. Divisa in due parti: ADENOIPOFISI (lobo anteriore) secerne degli ormoni STH (ormone somatotropo, della crescita, agisce sul pretabolismo e stimola la crescita delle ossa lunghe, di natura proteica e quindi puт essere prodotto anche in laboratorio e quindi puт stimolare la crescita. ACROMEGALICO = mascella, mandibola, piedi, mani ingrandite.
NEUROIPOFISI (lobo post) = contiene 2 ormoni: ADH( regola assorbimento dell'acqua a livello renale; e OSSITOCINA ( 2 funzioni: contrarre muscolatura liscia e importante durante il travaglio e stimolare fuoriuscita del latte).

Esempio