Proteine

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

2.5 (2)
Download:119
Data:20.06.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
proteine_2.zip (Dimensione: 6.81 Kb)
trucheck.it_proteine.doc     44 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Le proteine hanno quattro tipi di struttura; la struttura primaria и la semplice sequenza di amminoacidi senza una forma. La struttura secondaria и divisa in struttura alfa elica e a lamine beta.
La alfa elica consiste in regolari avvolgimenti a spirale della catena proteica, i pioli sono tenuti insieme da legami ponte idrogeno, la struttura a lamine beta consiste in piщ molecole affiancate l’una all’altra a formare due pezzi di foglio sovrapposti l’uno all’altro, il tutto tenuto da legami ponte idrogeno. Rovina la struttura secolare delle proteine tutto ciт che distrugge i legami ponte idrogeno come l’aumento della temperatura, o anche l’eccessiva concentrazione salina, o l’aumento dell’aciditа.
La struttura secondaria non и la piщ complessa, vi и una struttura terziaria, che и composta da piщ componenti proteiche associate insieme, ad esempio due strutture secondarie o una secondaria e una primaria.
Una situazione ancora piщ complessa и costituita dalla struttura quaternaria, le proteine quaternarie sono fatte da piщ componenti proteiche, ma si possono trovare anche strutture chimiche non proteiche al loro interno, ad esempio i domini fatti da piщ gruppi di proteine globulari o l’emoglobina che и fatta da 4 proteine assemblate insieme e che ha al centro uno ione ferro.
L’utilizzo delle proteine и molto ampio, esistono molte proteine, con diverse strutture. Una funzione и quella strutturale, costituiscono l’impalcatura degli organismi. Alcune proteine sono catalizzatori, ovvero sostanze che permettono l’avvenimento delle reazioni chimiche, gli enzimi. La digestione avviene tramite la scomposizione del cibo grazie a degli enzimi, poi gli elementi scissi saranno utilizzati, ed esistono quindi degli enzimi che attuano il processo inverso, ovvero li uniscono nuovamente.
Il terzo ruolo delle proteine и quello di trasporto di sostanze, dentro la membrana i trasportatori prendono i materiali da fuori e li portano dentro e viceversa facendo anche lunghi tragitti.
Le proteine hanno anche la funzione immunitaria, gli anticorpi sono tutti proteine, sostanze specifiche che attaccano i microrganismi estranei e li memorizzano, i linfociti conservano la memoria dei microrganismi nemici e prepara le difese e produce gli anticorpi

Esempio