Stati d’animo: Gli addii,del 1911, rappresenta una stazione, al momento dei saluti prima della partenza di un treno.
• La composizione, centrata nella locomotiva( simbolo di progresso),diverge simmetricamente.
• Linee sinuose e rette si contrastano.
• Volumi scomposti e compenetrati.
L’opera comunica la tensione e la vitalità della vita
Arte
Ordina per: Data ↑ Nome ↓ Download Voto Dimensione ↑
Spazio: Nell’opera gli elementi sono collocati secondo una precisione nello spazio. Tuttavia il pavimento e lo sfondo appaiono quasi verticali.
3^PARTE:DESCRIZIONE ICONOLOGICA/ICONOGRAFICA
E FUNZIONI COMUNICATIVE
Descrizione iconografica:Al centro sono rappresentati Maria e l’arcangelo Gabriele: Maria, a destra, è seduta e si ritrae sorpre
-sostenuto da colonne e non da pilastri polistili, si ispira alle terme di Diocleziano a Roma da lui viste. In questo modo affermava anche la continuità col vecchio edificio carolingio preesistente.
-Monaco di umili origini, ma ingegnoso compagno di studi del re Luigi VI. Ridà lustro alla chiesa che era in abbandono.
l’abate pensava ch
• A ciascuno strumento si richiede esser fatto colla esperienza. Ciascuno strumento per sé debbe essere operato colla esperienza dond’esso è nato.
• Perché si vede più certa la cosa l’occhio ne’ sogni che colla immaginazione stando desto.
• Fuggi e precetti di quelli speculatori che le loro ragioni non son confermate dalla isperienzia.
• …
DOPO LA SUA MORTE, SALì AL TRONOIL GIOVANISSIMO TUTANKHATON CHE RIAPRì AL CULTO I TEMPLI DI AMON, RIPORTò LA CAPITALE A TEBE E CAMBIò IL SUO NOME IN TUTANKHAMON.
L’ARTE SI UMANIZZA
DURANTE IL REGNO DI QUESTI ULTIMI SOVRANI L’UMANIZZAZIONE DELL’IMMAGINE ARTISTICA SI ACCENTUA…
PER ESEMPIO, AKHENATON NON ESITA A FARSI RITRARRE NEL SUO
Manet, anche dissentendo apertamente dalla impostazione del maestro, terminò il corso in sei anni, acquisendo uno stile fortemente e solidamente tradizionale; infatti la sua rivoluzione non era nella tecnica usata ma nella scelta dei temi rappresentati. Lo stesso anno aprì un suo studio con Albert de Balleroy.
Durante questi anni Manet intraprese mo
Gran parte degli elementi presenti nelle tenebre e la luce, si estende alla visione più ampia di una umanità sospesa tra la vita e la morte. Gran parte degli elementi presenti nella tela appartengono all’universo simbolico della corrida, che diviene dunque lo strumento metaforico ideale per la rappresentazione del dramma bellico.
Sebbene le forme sp
Amore e Psiche
Nella produzione matura del Canova, molti sono i gruppi statuari dedicati a divinità della Grecia classica, talvolta replicando, ma con piccole varianti, opere già realizzate e Amore e Psiche ne è un esempio. Il gruppo rappresenta il momento in cui Amore, non resistendo alle pene amorose, si reca di nuovo da Psiche; Amore ha anco