I delitti della Rue Morgue

Materie:Scheda libro
Categoria:Antologia

Voto:

1 (4)
Download:783
Data:02.04.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
delitti-rue-morgue_2.zip (Dimensione: 4.95 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_i-delitti-della-rue-morgue.doc     23.5 Kb


Testo

I delitti della Rue Morgue
Tutto comincia con una strage. Alle tre di notte, gli abitanti di Rue Morgue vengono svegliati "da una serie di grida spaventevoli", provenienti da un appartamento al quarto piano d'un vecchio stabile, abitato dall'anziana madame L'Espanaye e da sua figlia Camille. Per entrare, i primi soccorritori devono sfondare la porta d'ingresso, solidamente chiusa dall'interno. Lo spettacolo che si trovano di fronte è terrificante: "La stanza è nel più grande disordine; i mobili spezzati e sparsi in tutte le direzioni. I materassi del letto sono stati tolti e gettati nel mezzo dell'impiantito. Su una sedia giace un rasoio intinto di sangue. Sul camino, due o tre lunghe trecce di capelli grigi che sembrano essere state strappate violentemente dalle radici. Nessuna traccia di madame L'Espanaye: si osserva però una quantità insolita di fuliggine sul focolare; allora si cerca nel camino e (orribile a dirsi!) ne viene estratto il cadavere della figlia, che è stato spinto, con la testa in giù, a viva forza, fino a un bel tratto della stretta apertura!"
Dopo una minuziosa investigazione della casa, in un cortiletto situato sul retro i vicini trovano il cadavere della vecchia signora, con la gola profondamente tagliata, al punto che, quando si prova a sollevarlo, il capo si stacca completamente dal busto. Sia il corpo sia la testa "appaiono spaventosamente mutilati ed è tanto se conservano un aspetto umano", come scrivono l'indomani i giornalisparigini.
La polizia brancola nel buio: l'appartamento è stato trovato ermeticamente chiuso, e nessuno sembra poterne essere uscito dopo il delitto. Le porte erano sbarrate, le finestre anche; e dalle scale si sono sentite le urla degli assassini, proferite in un linguaggio su cui nessuno dei testimoni riesce a mettersi d'accordo: secondo alcuni è italiano, secondo altri inglese, o francese, o spagnolo, o russo. La polizia "denuda addirittura i pavimenti, soffitti e pareti", per scoprire un'eventuale uscita segreta, matsenzasrisultato.
Non resta che fare appello alle facoltà di Dupin. Munito dell'autorizzazione del prefetto di Parigi, il cavaliere e il suo amico si recano nella casa del delitto. Sebbene si sia frugato dappertutto, il detective non si fida degli occhi della polizia e vuole cercare coi propri. In effetti, non esistono uscite segrete, così come non è possibile passare attraverso il camino, troppo stretto. Dalla prima stanza dell'appartamento, poi, l'assassino o gli assassini non possono essere usciti, perché sarebbero stati visti dalla folla che guardava in alto o dai soccorritori che salivano per le scale.
"Devono essere passati dalle finestre della stanza sul retro" spiega Dupin: proprio le finestre trovate ermeticamente chiuse. "Essendo ora arrivati a questa conclusione per mezzo d'irrefragabili deduzioni, non è affar nostro, come ragionatori, rigettarla in ragione della sua impossibilità apparente. Non ci resta che dimostrare che tale apparente impossibilità in realtà non esiste". Così, il detective parte alla ricerca della prova che dimostri la validità del suo ragionamento. E la trova: un chiodo spezzato che sembra intatto, una molla che chiude automaticamente il telaio della finestra, e l'enigma è spiegato. Fuori della finestra, però, c'è una parete liscia, e l'altezza è notevole; ma a due metri di distanza passa il filo d'un parafulmine, e un essere dotato di una "straordinarissima e quasi sovrannaturale specie di forza e agilità", un essere capace di ficcare Camille nella cappa del camino, può benissimo essere saltato da quel filo alla finestra e viceversa, utilizzando la pesante persiana di legno come appoggio e prolunga. A conferma di ciò, ai piedi del filo del parafulmine Dupin trova uncpezzopdidnastro,nlegatolconcununodontipicotdeidmarinaimmaltesi.
Scoperta la possibile chiave dell'enigma, non sarà difficile completare il mosaico e inserire al loro posto quegli indizi così apparentemente contraddittori che disorientano la polizia: la ferocia e la gratuità del delitto, la forza sovrumana dell'assassino, gli strani peli rossicci trovati nelle mani di unaidelledvittime,vililinguaggiolincomprensibileisentitosdaidvicini.
In questo racconto, pubblicato nell'aprile del 1841 sul The Graham's Lady's and Gentleman's Magazine, abbiamo il mistero della camera chiusa, il problema investigativo per eccellenza, alla cui soluzione può arrivare solo la sottigliezza dell'investigatore. Ma troviamo anche la classica mancanza di fantasia e la suscettibilità dei funzionari di polizia: "...il funzionario non poteva nascondere il suo dispiacere per la piega che aveva preso l'affare e si lasciò sfuggire qualche sarcastica osservazione su quanto sarebbe desiderabile che ognuno s'occupasse delle proprie faccende". In più, ci sono l'arresto d'un innocente e lo stratagemma dell'investigatore per forzare la mano al colpevole. Senza dubbio, il metodo investigativo di Dupin ricalca alcune caratteristiche tipiche del procedere scientifico: la capacità di ricostruire il tutto da una parte; la convinzione che dietro l'apparente complessità d'un enigma si celi una soluzione semplice; l'attenzione data a indizi e circostanze che appaiono marginali.

Esempio